Biografia

Sabrina-Vivian Höpcker, originaria di Amburgo, è una delle giovani violiniste tedesche che negli ultimi anni ha raggiunto fama di livello internazionale. L'importante critico musicale Joachim Kaiser definisce le sue performance „ammalianti“, una fusione convincente di riservatezza e bravura con una timida tenerezza e un carattere travolgente.

Il famoso direttore d´orchestra Zubin Mehta l´ha caratterizzato recentemente come un eccelente violinista con un enorme musicalitá.

La rivista più importante del mondo, THE STRAD, non solo era entusiasta, nei suoi dischi con le sonate di Strauss e Prokofiev (pianoforte: Fabio Bidini) per violino e pianoforte oppure della Fantasia Scozzese di Bruch e del concerto in mi minore di Mendelssohn per violino e orchestra, di „momenti magici“, „eleganza tonale“, "tecnica ammirabile“, „fuoco e temperamento“, ma elettrizzato da una „intonazione impeccabile“, „qualità sonora strepitosa“, „abilità tecnica cristallina“, „velocità e precisione“ nel suo ultimo CD „Harbanera“.

„Qui abbiamo un programma di fuochi artificiali e dolcezze, a dimostrare la grande brillantezza strumentale di Sabrina-Vivian Höpcker. Il virtuosismo setoso della talentata giovane violinista tedesca illumina le più impervie difficoltà che la musica presenta.“

La critica apprezza moltissimo il senso naturale dei suoi fraseggi e il Presidente della giuria del Concorso Internazionale di Violino

„Michelangelo Abbado“, il Maestro Marcello Abbado, ha descritto la sua performance con le seguenti parole: „La sua musicalitá è trascinante, il suo suono é magnifico, la sua tecnica incredibile. Lei è una scatenatissima virtuosa del violino! Brava, Super Brava, Bravissima!“

Come solista ha già suonato in concerto con orchestre quali la Bayerisches Staatsorchester e con direttori come Zubin Mehta o Yehudi Menuhin, ma anche con Victor Pablo Perez, James Judd, Andrew Constantine, José Luis Garcia Asensio, Frank Beermann, Otto Tausk, Edwin Outwater, André de Ridder, Bartholomeus-Henri van de Velde e José Collado.

biografie
Sabrina-Vivian Höpcker

Oltre alle esibizioni in sale concerti, come nella sala della Filarmonica di Monaco al Gasteig e alla locale Bayerische Staatsoper, alla Gewandhaus di Leipzig e presso l'Amsterdamer Muziekgebouw, Embassy Theatre USA, il Círculo de Bellas Artes e l'Auditorio Nacional de Música di Madrid, il Palau de la Música di Barcelona e di Valencia, il Théâtre du Palais de l´Europe di Menton, presso la Sala Piatti e la Sala Greppi a Bergamo, ha suonato come solista al Festival della musica di Hitzacker, al Tuscan Sun Festival di Cortona, al Braunschweiger Classix Festival e in cicli concertistici come il DORIAN di Amburgo, il „Winners and Masters“ di Monaco, o „Los Nuevos Solistas“ di Madrid.

Le sue esibizioni televisive e radiofoniche dal vivo hanno entusiasmato gli amanti della musica in Germania, Stati Uniti, Spagna e Italia.

Sabrina-Vivian Höpcker trova una particolare soddisfazione artistica nella musica da camera, alla quale si dedica con grande impegno. Oltre ai concerti eseguiti con partner musicali quali Fabio Bidini, Wolfgang Emanuel Schmidt, Nina Kotova e Paul Rivinius, ha già realizzato numerose incisioni di successo. A tal proposito ha collaborato come membro fondatore del trio „Trio Mozart“, a produzioni discografiche per SONY© España e Anfión che sono state accolte con grande successo in Spagna.

La prima lezione le è stata impartita da suo padre. All'età di undici anni, Sabrina-Vivian Höpcker ha debuttato come solista in occasione della „Europäisches Musikfest der Jugend“ (Festa Europea della Musica per Giovani) nella sala della Filarmonica di Monaco al Gasteig.

Dopo aver conseguito la maturità come migliore della classe, ha intrapreso gli studi in violino con insegnanti come Max Rostal, Josef Rissin e Jens Ellermann, nonché con Zakhar Bron (con l'assistenza del Prof. Sergeij Fatkoulin) presso l'Accademia musicale più prestigiosa della Spagna: la Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid.

La collaborazione con musicisti del livello di Isaac Stern, Yehudi Menuhin, Max Rostal, Zubin Mehta, Giuliano Carmignola e Placido Domingo hanno forgiato la sua capacità di trasmettere stimoli ed impulsi artistici di altissimo livello.

Sabrina-Vivian Höpcker è risultata più volte vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali di violino. E' stata insignita del „Premio Bach“, del premio „Paolo Borciani“ per musica da camera, del premio „Medaglia d'oro Alois Kottmann“ per il suo ultimo CD „Habanera“ e recentemente ha vinto il Concorso Internazionale di Violino Michelangelo Abbado.